CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

Per l'attuazione della Legge Regionale N.9/2011

Menu

Login

Martedì, 17 Maggio 2022 12:01

La mappatura dei toponimi popolari di Riesi

Scritto da 

Giorno 12 maggio 2022 alle ore 11.00 in Aula Cocchiara è stato presentato un progetto portato avanti da una classe dell’Istituto “Carafa” (sede di Riesi, CL), tutor prof.ssa Rosaria Carbone, per un PCTO in convenzione con il Corso di Linguistica e Dialettologia italiana. Docenti sono stati tre dottorandi guidati dalla prof.ssa Marina Castiglione – Pier Luigi Mannella, Marco Fragale e Mario Chichi. La collaborazione con la scuola è nata in occasione di un corso di formazione per docenti all’interno della Legge Regionale 9/2011 sull’insegnamento del patrimonio linguistico regionale e di un progetto di raccolta di dati toponimici orali (DATOS) portato avanti dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
I liceali hanno illustrato quanto da loro prodotto con indagini sul campo, interviste agli anziani, georeferenziazione dei luoghi, agli studenti dei corsi di Lettere e di Italianistica, in un circuito virtuoso di apprendimento tra università e scuola.

Si allega il link della mappa interattiva di Riesi che i ragazzi hanno realizzato in vista della prossima pubblicazione di un volume.

toponomiriesi

Letto 580 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Maggio 2022 12:17
Giovanni Ruffino

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti