CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

Per l'attuazione della Legge Regionale N.9/2011

Menu

Login

Martedì, 12 Giugno 2018 10:38

PUNTO È ... AL CAPO

Scritto da 
COPERTINA COPERTINA

Maria Concetta Armetta
PUNTO È ... AL CAPO
Salvatore Estero Editore - 2018 Sciacca
ISBN 978-88-95378-22-0

 

Prefazione

Cultura popolare, dialetto e tradizioni, valori come la famiglia, il rispetto degli altri, la diversità, l'accoglienza dello straniero, la saggezza degli anziani, il diritto e il dovere del lavoro, la povertà, l'istruzione, la religiosità ... un frammento di vita genuina tra i vicoli del mercato del Capo di Palermo osservati da occhi ingenui e fanciulleschi e raccontati con le semplici parole di Punto.
Un contesto narrativo che consente di trattare gli articoli della Costituzione italiana e della Convenzione sui diritti dell'infanzia attraverso il piacere della lettura, gli spunti didattici e i collegamenti alle parole chiave di Cittadinanza.
Dedicato a tutti i "Punto" che non hanno "confini", a tutti i "Cicciuzzo" che non hanno bisogno di occhiali per saper leggere, a tutte le signore "Iole" che dispensano consigli e saggezza ai giovani, a tutti i venditori che abbannìano per portare il pane a casa la sera e a tutti i bimbi della mia classe che si accosteranno alla Costituzione italiana con consapevolezza e semplicità.

Letto 120 volte
Giovanni Ruffino

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 commento

Devi effettuare il login per inviare commenti